La televisiùn…

Circola un dibattito sul futuro della tv – “sottotraccia”, come si dice, mentre sul ponte si balla – che parte da una domanda candida ma non eludibile: perché la televisione non dovrebbe seguire il destino dei giornali, rispetto alla sua perdita di senso editoriale e commerciale?
Della progressiva erosione del ruolo della tv da parte di internet in questa rubrica abbiamo scritto in tempi non sospetti, ma adesso i tempi stanno diventando sospetti. Molti sostengono che la tv si trovi nella condizione dei giornali cinque anni fa: quella di “a noi non capiterà”. I soldi della pubblicità continuano a entrare, il pubblico diminuisce ma non in quantità preoccupanti. Ma è solo questione di tempo, sostengono gli stessi: i contenuti video sono meno “leggeri” e versatili dei testi, ma il loro spostamento in rete sta subendo grosse accelerazioni. Solo che, come per i giornali, questo trasloco non genera adeguati profitti, al momento. E per la prima volta nel suo mezzo secolo di trionfi, la televisione ha un serio concorrente come fornitore di contenuti, di informazioni, di svago.
Le iniziative della tv per convivere con la rete finora somigliano molto a quelle dei giornali, fallite in termini di business. E invenzioni tecniche come quella del digitale terrestre sembrano irrilevanti in questo scenario.
Non sempre i paragoni funzionano: a volte i paradigmi cambiano. Se sarà il caso della tv, lo vedremo entro cinque anni.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro