Canticchiando la fine

Io non lo so se quello a cui stiamo assistendo è davvero il declino di Berlusconi. Lo hanno suggerito in molti, e per molti è un thinking molto wishful. Quanto a me, mi convinsi – e lo misi ahimé nero su bianco – che Berlusconi fosse finito per ragioni politiche dopo le elezioni del 2006, figuriamoci se adesso mi azzardo a sostenere che sia finito per ragioni stilistiche.
Però l’immagine della fine di Berlusconi (ovvero di quel che è per questo paese: lui persona è come si sa immortale) ce l’ho presente sempre, per via di una vecchia copertina dell’Economist di tre anni fa che qualcuno ha affisso in un ufficio che frequento spesso (non dico quale, con i tempi che corrono): c’è un arcigno PresdelCons e il titolo “Basta!”. Anche all’Economist la storia e l’Italia hanno poi dato torto.
Ma comunque vada, associazioni mentali inevitabili fanno sì che ogni volta che tira quest’aria qua, a me venga da canticchiare “It’s over” dell’Electric Light Orchestra. Così come molti passammo le giornate delle prime proteste pubbliche della signora Berlusconi con in testa “Così non va, Veronica” di Bennato o “Veronica” di Elvis Costello, è questo motivetto allegro e malinconico assieme che mi si incolla addosso la mattina appena leggo i giornali. Parla della fine dell’estate, lo so. Ma è bello mettere un po’ di poesia dove non ci sarebbe: “prendi a calci le onde mentre il sole scompare, e non c’è molto da dire: è finita”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro