Notizie che non lo erano

Tutti i giornali hanno annunciato con grande enfasi una settimana fa la rivelazione che il senatore Marcello Dell’Utri, noto bibliofilo e collezionista di libri, avrebbe presentato alla Mostra del Libro Antico un capitolo inedito del libro di Pier Paolo Pasolini “Petrolio”. Il capitolo avrebbe contenuto rivelazioni nuove e sensazionali sulla morte dell’allora presidente dell’ENI Enrico Mattei. La notizia era quindi eclatante sia per le pagine della cultura che per quelle della cronaca e della politica interna.
Pochi giorni dopo però, la notizia si è persa. Non ha avuto alcun seguito. Dell’Utri, fondatore e promotore della mostra, non ha presentato nessun capitolo e ha sostenuto che chi glielo aveva offerto si era tirato indietro.
Un’inchiesta della BBC ha sostenuto che appena il 5% dei fondi raccolti a suo tempo dall’iniziativa benefica dei musicisti inglesi a favore dell’Africa – Live Aid – raggiunse I suoi destinatari. Il resto fu dirottato e rubato da bande di ribelli somali. Bob Geldof, organizzatore di quell’iniziativa, ha attaccato violentemente la BBC contestando questa versione e sfidando a dimostrarla. Secondo il Guardian, alla BBC confermerebbero la storia ma con qualche timore di avere esagerato sulle cifre effettivamente dirottate.
Gli avvocati di Raffaele Sollecito (stiamo parlando dell’omicio di Meredith Kercher a Perugia) hanno annunciato che un detenuto avrebbe ricevuto da Rudy Guede una confidenza sull’innocenza di Sollecito e Amanda Knox. Guede ha negato nei giorni successivi di aver mai incontrato il detenuto. Impossibile valutare, naturalmente: archiviamola come notizia che non lo sappiamo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro