Notizie che non lo erano

Ci sono state grandi polemiche su internet e sui giornali per una considerazione attribuita a Enrico Bondi – commissario del governo incaricato del risanamento la fabbrica Ilva di Taranto – sulle malattie e i tumori nella città di Taranto, che secondo i virgolettati riportati dai giornali Bondi aveva giustificato con il fumo delle sigarette invece che con l’inquinamento ambientale generato dall’Ilva. Ma quelle considerazioni non erano mai state fatte da Bondi, né erano sue le parole citate, che erano invece contenute in una relazione compilata da un gruppo di esperti sull’Ilva stessa (e più articolate di come sono state sintetizzate da parte di alcuni giornali).
Nelle ore successive alla rivelazione che gli esami antidoping di due famosi centometristi – Asafa Powell e Tyson Gay – avevano dato risultati positivi, molti siti di news e giornali italiani hanno scritto anche che era stato arrestato “l’allenatore di Asafa Powell” a Lignano Sabbiadoro, dove Powell si stava allenando. Successivamente si è parlato invece dell’arresto di “un preparatore” di Powell. Infine si è saputo dalle autorità responsabili della perquisizione che nessun arresto era stato compiuto nello staff di Powell.
Il ministro Saccomanni, stando alle notizie pubblicate da diverse giornali venerdì, ha ipotizzato in un’intervista all’agenzia Bloomberg la vendita di quote delle aziende Eni, Enel e Finmeccanica. L’annuncio ha avuto grande risalto nei titoli, e ha generato diverse e diffuse reazioni politiche e sindacali. Ma già venerdì pomeriggio Saccomanni ha negato di avere voluto riferirsi a specifiche ipotesi di vendita, e sabato i giornali hanno parlato di “marcia indietro del ministro”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro