Assediati

La mattina del 29 agosto di due anni fa l’uragano Katrina raggiunse New Orleans e la Louisiana, dopo essersi notevolmente indebolito rispetto alla potenza con cui aveva attraversato la Florida e il Golfo del Messico nei giorni precedenti. Nonostante ciò, il suo passaggio si risolse nella più devastante catastrofe naturale della storia degli Stati Uniti, e una delle più costose in termini di vite umane, con quasi duemila morti.

Di come un uragano ampiamente previsto e con notevoli precedenti abbia distrutto una grande e amata città della maggiore potenza tecnologica contemporanea, si discute da due anni. La protezione di New Orleans si rivelò un fallimento imbarazzante e inconcepibile. Le dighe e difese che non furono distrutte dall’uragano, furono travolte dagli allagamenti successivi, e dalla controinondazione che raggiunse la città dal lago Pontchartrain a nord. I superstiti vennero soccorsi con enorme lentezza e le scene di saccheggio e disperazione tra le rovine della città furono un’umiliazione ulteriore per tutta la nazione.

Malgrado tutto questo, pochissimi pagarono per quella impreparazione e l’amministrazione Bush ne uscì con la stessa ostinata sicurezza di non aver fatto alcun errore che ha mostrato in molte altre occasioni. Oggi gli esperti criticano i progetti di difesa da nuovi uragani, accusandoli di essere improntati alla stessa idea sconfitta da Katrina: quella che con la natura si possa ingaggiare una guerra a base di argini e cemento piuttosto che trattare per addomesticarla e consentire sbocchi alternativi alla sua furia. New Orleans ha perso un terzo dei suoi abitanti, che non sono più voluti tornare o non ne hanno la possibilità. La guerra tra la capacità tecnologica dell’uomo e la forza della natura, se il primo non ci mette anche un po’ di saggezza, la vince la seconda.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro