Attenzio’, comunicazio’

Devo averlo raccontato altre volte. Sei anni fa entrai nella stanza di Giuliano Ferrara al Foglio e gli spiegai in cinque minuti cosa fosse un blog (li chiamavamo ancora weblog). Malgrado allora avesse la mente più sgombra da tutti i crucci che ha oggi, non credo abbia esattamente capito, come quasi tutti allora. Però è sempre stato uno capace di annusare le cose che funzioneranno, e mi disse “ok, fallo mettere sul sito del Foglio”. E così da allora Wittgenstein ha avuto per cinque anni una pagina gemella impaginata dentro al sito del Foglio. Con reciproco beneficio: il Foglio fu il primo giornale italiano ad ospitare un blog sul suo sito, e Wittgenstein ne guadagnò in pubblicità e lettori.

Adesso sono cambiate alcune cose: una è che Camillo, il secondo blog del Foglio, ha costruito una propria pagina e una propria URL indipendenti; un’altra è che i lettori di Wittgenstein sono cresciuti e di molto (ieri si sarebbe superato ancora una volta il massimo precedente, come si vede qui a destra), soprattutto su questa pagina principale; la terza cosa è che opportunità tecniche suggeriscono di non accedere più ai server del Foglio per gli upload del blog.

Insomma, da oggi quella pagina gemella e cara viene smantellata: tutti i lettori di Wittgenstein convergeranno qui. Non cambia la relazione affezionata di ospitalità con il sito del Foglio, che mantiene in homepage il link a Wittgenstein, link che adesso dirige qui.

E grazie ancora al Foglio, al suo direttore, a Christian Rocca, a Vittorio Dell’Aiuto che ha messo molto le mani in questa storia, e ai lettori fedeli a quella pagina che porteranno la pazienza di abituarsi a questa

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro