Vivere col terremoto

Si ritrovano adesso impressionanti racconti abruzzesi sulle scosse dei giorni scorsi.

Dopo la pausa-terremoto, con i consiglieri che si sono precipitati fuori il palazzo insieme agli impiegati, si è tornati in aula intorno alle 17. Tra una scossetta e l’altra si è proceduto a votare una trentina di emendamenti, fino a tarda sera.

(ASCA) – L’Aquila, 31 mar – Scuole chiuse oggi all’Aquila per verificare se le scosse piu’ intense di terremoto delle ultime ore abbiano provocato danni agli edifici, soprattutto quelli piu’ antichi, della citta’ capoluogo e dell’hinterland. Ieri, la terra ha tremato sette volte, o almeno questo il numero dei movimenti avvertiti dalla popolazione. La scossa piu’ forte, di magnitudo 4, e’ stata registrata alle 15:38, seguita da altre di minore intensita’ che si sono protratte fino a tarda sera. Gia’ nel pomeriggio di ieri, scuole ed uffici sono stati evacuati ed in molti si sono riversati nella centralissima piazza Duomo.
L’epicentro e’ sempre lo stesso: Collimento, Villagrande, Tornimparte. Anche stamane lo sciame sismico, che va avanti nell’Aquilano dal periodo di Natale e che ha fatto registrare quasi 200 scosse, e’ tornato a farsi sentire: 2,5 la magnitudo della scossa delle 8:04. Secondo gli esperti non si tratta di eventi anomali, quanto di semplici fratture della crosta terrestre in una zona, la dorsale appenninica, a forte rischio sismico. La preoccupazione tra la popolazione e’ pero’ molta.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro