Diario Debenedetti

Oggi ne parlano la Stampa e il Riformista, in sostanza riassumendo entrambi le ricerche fatte dal New Yorker. La Stampa aggiunge il racconto di quando nel 2006 Debenedetti intervistò Le Carré e gli fece dire cose entusiaste di Berlusconi. In quel caso l’agente italiano di Le Carrè notò l’implausibilità delle risposte e successe un casino, che arrivò persino sui quotidiani (qui, Repubblica): ma nessuno prese nota, né Debenedetti si spaventò.

Altro che preso d’ incanto dalle qualità straordinarie del Cavaliere, al contrario John le Carré coltiva un giudizio piuttosto drastico su Silvio Berlusconi, lo considera «un uomo pazzo e pericoloso». In gergo giornalistico non potrebbe che definirsi “una bufala” l’ intervista apparsa sulla prima pagina dell’ Indipendente – venerdì scorso, alla vigilia del voto – al maestro di alcune classiche spy story come La spia che venne dal freddo e Il sarto di Panama, ma anche del più recente Il giardiniere tenace: una denuncia dei traffici oscuri delle multinazionali, degli eccessi mostruosi del capitalismo. Sorprendentemente, in quell’ articolo firmato da Tommaso Debenedetti, le Carré intonava un vero peana al premier di destra, ritenendo la sua discutibile e discussa avventura imprenditoriale e politica «un vero prodigio italiano, una specie di grande vicenda rinascimentale».

E poi la London Review of Books ha intervistato Italo Calvino sul tema.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Diario Debenedetti

Commenti chiusi