Professionisti dell’antibacchettonismo

Io non pretendo che la capisca Berlusconi, il quale o è fatto come è fatto o non la vuole capire. Ma almeno a Giuliano Ferrara, che in due colonne sul Foglio rinnova la sua eccitazione per un PresdelCons che rivendica la sua più bassa umanità di fronte ai “puritani” (presto diremo puritani e bacchettoni a chi esprima perplessità sullo sfruttamento della prostituzione, e poi lo stupro, eccetera), vorrei metterla così: se io non abuso del mio potere e non racconto balle chiamando una questura per ottenere la liberazione di una ragazzina a cui ho regalato soldi e gioielli incentivando le peggiori inclinazioni che una ragazzina possa avere, sono uno che non ama la vita e le donne?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

5 commenti su “Professionisti dell’antibacchettonismo

  1. Pingback: Con le chiacchiere son boni tutti | Wittgenstein

  2. sandro

    Al pari del suo datore di lavoro, Ferra<ra e' un caso perso: uno che pesa – dice un antico adagio – inutilmente sulla terra.

  3. iaracolonna

    Luca, hai commesso un errore logico che è questo.
    Ciò detto convengo che l’argomento di B. è parte della lunga pratica (partiamo da molto lontano) di normalizzazione del anormale.

  4. Domiziano Galia

    Ci sono solamente tre spiegazioni plausibili: l’intelligenza che, in ogni caso, riconoscevamo a Ferrara è effettivamente evaporata col tempo ed il direttore del Foglio si sta, da tempo ormai, avvitando in una spirale di follia. Oppure Giuliano Ferrara è lucidamente consapevole della maliziosità (immorale) delle sue tesi, ma qualunque stratagemma va bene allo scopo di piegare la realtà ai suoi interessi. O, infine, un misto delle due.

  5. pieros

    Mi ha molto colpito l’accenno di Ferrara alla sua “classe sociale di piccola borghesia intellettuale” – una categoria leninista – e il suo moto di autocritica verso la propria prima reazione, evidentemente dettata da quella che egli deve avvertire come una cultura ‘reazionaria’ rispetto al libertinaggio berlusconiano.
    E’ sorprendente quanto dogmatismo staliniano ci sia ancora negli orizzonti mentali del direttore del Foglio.

Commenti chiusi