Notizie che non lo erano

Venerdì scorso il Daily Mail, quotidiano inglese che è solito rifornire di notizie bizzarre o pruriginose tutta la stampa del mondo, ha pubblicato una bellissima foto in bianco e nero di Elizabeth Taylor, la celeberrima diva morta poche settimane fa. La notizia è che era la prima foto di Taylor nuda di cui si sapesse, e che non era mai stata pubblicata: la storia era che lei si era fatta fare quella foto da un amico e collega attore (uno anche famoso) per regalarla al suo fidanzato di allora, che poi avrebbe sposato. La foto sarebbe stata poi comprata da un collezionista, che ora, con l’attrice morta, aveva deciso di mostrarla al mondo. Il giorno dopo la foto era sui giornali di mezzo mondo, compresi moltissimi quotidiani italiani, con tutta la storia.
Ma era tutta una balla. Era una vecchia foto fatta da un fotografo americano a una modella, pubblicata su internet dove è facile verificare l’imbroglio. Nessun giornale ha corretto l’errore.
Per giorni e giorni la settimana scorsa sono state commentate le dimissioni del sottosegretario Mantovano in dissenso col governo sugli immigrati, con grandi interviste ovunque e il ministro che ripeteva “non torno indietro”. L’altroieri il sottosegretario Mantovano ha ritirato le dimissioni.
Ha avuto una nuova puntata anche la saga “fuga dei dittatori”: molti siti e alcuni giornali hanno ripreso lunedì alcune voci che sostenevano che l’ex presidente egiziano Mubarak fosse arrivato in Germania. Ma non era vero.
Sulla villa di Berlusconi a Lampedusa si è detto che la comprava, poi che non la comprava, poi che la comprava, poi che non la comprava, poi che la comprava. Non sappiamo essere più precisi di così.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: Links for 13/04/2011 | Giordani.org

Commenti chiusi