Prospettive rusticane

Da quando è in giro, guardo sempre per intero lo spot di Enel sui 150 anni dell’Unità d’Italia. Fondamentalmente, per via della musica, benché l’idea “motivazionale” del messaggio (smettiamo di parlare di un’Italia debole, parliamo della sua energia) stia in bilico tra la retorica implausibile e la retorica benemerita. Con la musica Enel aveva già fatto una scelta di gran successo evocativo usando in uno spot precedente la musica di “C’era una volta in America” cantata da Dulce Pontes. In questo invece c’è l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni, che aveva già avuto uno sfruttamento formidabile nel terzo episodio del Padrino, tra gli altri.
L’Intermezzo è una cosa sentimentale imbattibile, e in quello spot ci sta come la glassa sul bigné (nel Padrino l’uso era stato opposto, antitetico, violento). Ma a parte l’associazione musicale, ho provato a chiedermi che relazione ci fosse tra un auspicio di Italia migliore e ottimista e la Cavalleria Rusticana, dove l’Intermezzo arriva in realtà quasi alla fine, prima dell’epilogo: la scena precedente si chiudeva con l’annuncio di violenza e vendetta da parte di Alfio, ma l’Intermezzo introduce invece il sereno e allegro rientro a casa degli uomini (“Or che letizia rasserena gli animi”), molto Enel. Ma pochi minuti dopo il vino si trasforma il sangue e “Hanno ammazzato compare Turiddu!”.
Non ve la volevo rovinare, eh.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Prospettive rusticane

  1. Piccola Dorrit

    Ho visto qui lo spot per la prima volta. Mi sembra che l’Intermezzo, in accordo con le parole della voce fuori campo, suggerisca appunto “l’attimo prima”, quando potremmo – prima di scatenare al limite una tragedia com’è nell’opera – fare una scelta diversa, di pace per esempio, di quotidiano sereno, e di creatività.
    saluti

    http.//piccoladorrit.blogspot.com

  2. RicPol

    E’ retorico, ma è una gran bella retorica.
    Comunque l’uso migliore dell’intermezzo di Cavalleria Rusticana lo ha fatto Scorsese in Toro Scatenato, non dimentichiamolo.

Commenti chiusi