Nostalgia canaglia

Michele Serra oggi scrive una cosa spiritosa e divertente ma che temo non corrisponda per niente alla realtà.

Berlusconi deve annoiarsi molto (solite cene eleganti, soliti processi) perché si fa vedere in giro più spesso, accontentandosi anche di inquadrature frettolose, di dichiarazioni brevi e monche, con l’audio tagliato a metà della frase come se fosse Capezzone. Non avendo impianto teorico (è un uomo d’azione) fatica abbastanza a trovare l’ideona che gli servirebbe per risalire nei titoli dei tigì: il Berlusconi di oggi vale la quarta o quinta notizia in scaletta, dopo il servizio sulla fiaccola olimpica che attraversa lo Yorkshire e prima di quello sul gatto che è tornato a casa dopo sei anni. (…) Solo che non è più il suo momento. Anche se annunciasse, con i baffetti, di voler rifondare il Reich, difficilmente i tigì (perfino i suoi) lo manderebbero in onda prima del tedoforo, che è ormai in vista del Tamigi.

Purtroppo giornali e tg smentiscono Serra, come avrete notato: le sue ultime uscite hanno trovato eccitate nostalgie pronte a dare spazio all’uscita dall’euro come all’ipotesi del ritorno, fin sulle prime pagine. I media italiani soffrono una crisi di ruolo, di senso, e persino di lettori, da quando devono occuparsi di Catricalà invece che di Bossi, Carfagna e Santanché. E farebbero (fanno) carte false perché tornasse LUI, come dimostra la reiterazione delle ipotesi mille volte smentite.
E se alla fine mai tornasse, convinto che ce la può fare e che è ancora al centro della scena, chi ne sarà stato complice?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Nostalgia canaglia

  1. Pingback: Datemi il potere e vi farò godere (*) | *lbc*

  2. Plotnikov

    La grottesca vicenda della presunta Rosa Tricolore dimostra, per l’ennesima volta, l’esistenza di una sorta di orrenda simmetria tra l’Espresso/Il Fatto e Libero/Giornale: sono ossessionati da LUI, sempre e solo da LUI, da LUI solo e soltanto (un bravo a Sofri per la lucida analisi).

Commenti chiusi