Canale gabbiano

Diciamo da diverso tempo che la televisione è in crisi, che internet le ha tolto pubblico e ha stravolto e rivoluzionato la fruizione dei contenuti video. Che non si sa più se la televisione è il contenitore o il contenuto, se un apparecchio che frequentiamo molto meno e oggi ci sembra limitante nelle funzioni troppo basiche rispetto a quelle del computer, oppure il materiale che trasmette che invece conosce una nuova vita grazie a internet, a YouTube, ai social network e alla condivisione. E in considerazioni di questo allora la televisione (visione-a-distanza) sarebbe più viva che mai, anzi sarebbe il principale motore dell’uso della rete e dei social network. Guardiamo quindi ogni giorno più “televisione” di prima, solo che non guardiamo “la televisione”. Forse quello era meglio chiamarlo solo “televisore”, ma ormai è andata. E però sono saltati i palinsesti e altre rigidità tipiche di quella televisione. E insomma, si protrae questo dibattito che non sembra potersi concludere, perché nuovi cambiamenti si aggiungono continuamente. E poi, mercoledì della settimana scorsa, mezzo mondo passa ore della giornata a guardare degli schermi – di computer, di televisori, in una piazza romana – che mostrano un comignolo, oppure mostrano una pizza romana con degli schermi che mostrano un comignolo. E a un certo punto un gabbiano si posa sul comignolo e tutti guardiamo il gabbiano e diciamo “un gabbiano!”, e lo scriviamo sui social network in migliaia, forse milioni. Un gabbiano. La televisione.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Canale gabbiano

  1. Cane nero

    io sono contento di stare fuori da queste dinamiche televisive e/o metatelevisive perché del gabbiano o del papa proprio non me ne frega un cazzo.

Commenti chiusi