Street scene

La settimana scorsa erano 40 anni dalla morte di Betty Grable, attrice e celeberrima “pin up” affissa negli armadietti di migliaia di soldati americani durante la II Guerra Mondiale. In realtà Grable non fece nessun film indimenticabile fino alla fine della sua carriera, quando invece fu arruolata assieme a Marilyn Monroe e Lauren Bacall nel trio formidabile di protagoniste del formidabile “Come sposare un milionario”. Film che a sua volta compie sessant’anni tra qualche settimana, e che tra le sue meraviglie aveva un’anomala invenzione di colonna sonora: un’introduzione orchestrale che precede i titoli di testa con la scena di un’orchestra che esegue i cinque minuti di “Street scene”, una fantastica cosa gershwiniana composta da Alfred Newman. Newman – famiglia di compositori, zio di Randy Newman – è il direttore che si vede nella scena, e la sua composizione venne usata in questo modo inusuale – che ricorda i corti che precedono i film di animazione contemporanei, ma è però intimamente legata all’ambientazione urbano-rutilante del film – come dimostrazione del nuovo suono stereofonico e del formato del Cinemascope. Poi usarono “Street scene” anche in altri film, ma lì è come un aperitivo prima della cena. Tanto quest’estate lo ridaranno, “Come sposare un milionario”, non arrivate che è già cominciato.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro