Come si fa

Come ha giustamente notato Christian Rocca su Twitter, che Repubblica decida di analizzare l’attentato di Dacca con riflessioni polemiche come queste è un notevole salto di qualità in un dibattito spesso pregiudizialmente irrigidito a negare evidenze.

Non si tratta, dovrebbe essere ormai chiaro, di un problema medio-orientale, e non basta, per spiegarlo, chiamare in causa le disgraziate avventure militari americane in quella regione, l’irrisolta questione palestinese o la contrapposizione settaria fra sunniti e sciiti.
Tutti aspetti che contribuiscono alla radicalizzazione jihadista a livello mondiale, ma che certo risultano insufficienti per capire quello che è accaduto in Bangladesh. A rendere difficile la nostra risposta (che deve essere nello stesso tempo militare, di intelligence, politica e culturale: smettiamola di pensare che una sola dimensione possa funzionare) è proprio questa complessità del fenomeno, questo confluire di spinte contrastanti, squilibri, frustrazioni, contese geopolitiche.
Speriamo a questo punto di non sentir dire ancora una volta che “la religione non c’entra” e che “i terroristi non sono veri musulmani”, perché, anche se è vero che solo una ridotta minoranza di musulmani aderisce al terrorismo islamista, è la religione a fornire ideologia unificante e linguaggi, oltre che a configurare una micidiale rete entro la quale prendono corpo alleanze e sinergie sul piano operativo. E poi, come si fa a dire che la religione non c’entra quando i macellai di Dacca hanno selezionato le vittime da uccidere con i machete chiedendo agli ostaggi di recitare il Corano?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Come si fa

  1. Julian B. Nortier

    Le sorrprese di questo post sono due:
    1-Sofri che,forse con una punta di sarcasmo,loda l’engagement neosalviniano di Repubblica
    2-Repubblica che ,dalle solite posizioni buoniste e senza linfa,guarda il fenomeno da un punto di vista popolare

    Io dubito fortemente che le posizioni del quotidiano fondato da Scalfari sarebbero state queste,qualora nella strage nessuna vittima fosse stata italiana.
    Credo,insomma,che dietro la grande apertura ci sia una certa demagogia vetero nazionalista,seppure in buona fede.
    Insomma,il quotidiano diretto dal Calabresi strizza l’occhio al lettore potenziale,quello che oggi,magari,gli preferisce Libero o il Giornale.

  2. Elle

    Siamo sempre lì, come tu stesso hai detto nel commento a un post di Paola Caridi: le Brigate Rosse sono colpa dei comunisti? Gli attentati alle cliniche per abortire sono colpa del papa?

Commenti chiusi