Siamo l’esercito, l’esercito del surf

Il video di Repubblica sulla “Filosofia del surfista” fa molto ridere e l’ho già guardato due volte. Mi dispiace solo che sia – a parer mio, eh – del tutto controproducente rispetto alla promozione desiderata. Guardatelo, poi vi dico perché.

Ecco, a parte il finale molto monco e precipitoso, in generale l’idea di esporre come positive le persone “come Luigi, che fanno sub e vanno a fondo” e negative quelle “come Luca, che abbracciano la filosofia del surfista e scivolano sui problemi” mi pare del tutto fallimentare. È chiaro che di fronte a questa alternativa, Luca tutta la vita. Quando mai un’immagine e una filosofia come quella del surfista può essere repulsiva? Non vorreste “scivolare sui problemi”? Come si fa a preferirle quelli che “vanno a fondo”? E tra i personaggi del video, quello simpatico e convincente è Luca, paraculo quanto vi pare, ma se la cava benissimo senza approfondire. L’altro è scemo (la sua ossessione per le news lo rende insopportabile a tutti), è per quello che finisce male, viene da pensare.
Ma soprattutto, abbiamo passato decenni di mercoledì da leoni eccetera adorando e invidiando i surfisti, e ora non dovremmo farci ingannare dalla filosofia del surfista? È come lanciare un prodotto proponendo “non siate cool, siate sfigati”.
Però fa molto ridere, l’ho già guardato due volte.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro