La bile dei secondi

Un po’ alla volta si comincia a dire che la narrazione per cui rabbia, risentimento, egoismo e aggressività che affollano questi tempi sarebbero tutti spiegabili con le ragioni degli ultimi e degli sfortunati è molto parziale ed elusiva, e spesso serve ad assolvere le frustrazioni di piccoli e grandi privilegiati del Primo Mondo che chiedono di più: oggi Michele Serra su Repubblica, con l’esempio delle smodate proteste della sorella di Cristiano Ronaldo per il mancato Pallone d’Oro.

La frase della signora (a partire dall’invocazione a Dio, che c’entra come i cavoli a merenda) è una specie di bandiera del nostro pauroso momento storico, che non è affatto condizionato dal lamento degli ultimi (bastonati e naufraghi, come dall’alba dei tempi), ma dalla bile dei secondi. Di chi ha avuto molto, ma pensa non sia mai abbastanza. Di chi considera la sconfitta un’onta anche se arriva dopo cento vittorie, e nel merito degli altri vede solo una sporca trama.

O anche:

La misura nelle parole usate per definire i propri guai è una delle cose che abbiamo perduto, convinti tutti che terribili persecuzioni e sfortune si accaniscano sulle nostre nobili e autorevoli esistenze.

Poi non significa che non si debba tenerne conto, di questa “bile dei secondi”: anzi, distinguerla dalle fatiche degli ultimi è prezioso. Ma pensare che siano la stessa cosa e che si affrontino negli stessi modi (“tornare a parlare con le periferie”) è un’ingenuità superficiale che non tiene conto che mentre ci chiediamo come “redistribuire” intanto si stanno alzando le aspettative di tutti.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro