Una vita fa

È un post un po’ per reduci e un po’ per me, come li scrivevamo quando avevamo dei blog da quattro gatti. Una decina di anni fa con altri benintenzionati e improvvisati ci eravamo messi in testa di rinnovare le cose della sinistra italiana e del PD: c’erano insieme delle palesi necessità in questo senso (questo era il comitato fondatore del PD, per dire) e delle palesi opportunità e noi eravamo presuntuosi. Sulle valutazioni di quell’esperienza ho scritto altre volte e hanno scritto altri: comunque, tra primavera ed estate del 2009 si crearono una serie di condizioni (le dimissioni di Veltroni, le primarie, l’evidente inadeguatezza di chiunque altro a proporre progetti nuovi) che ci diedero una visibilità completamente sproporzionata alle nostre forze e alla nostra strutturazione (il massimo di formale che facemmo fu un ufficioso circolo online). Poi andò a finire che su come comportarci alle primarie escludemmo di candidare qualcuno di “nostro”, raggiungemmo amichevolmente pareri diversi e ci muovemmo in ordine sparso: molti sostenendo Marino, qualcuno rientrando nei ranghi e sostenendo Franceschini, qualcuno aspettando che si muovesse Renzi, qualcuno con distacco maggiore, qualcuno dedicandosi vilmente ad altro, tipo il Post.

Ma prima, appunto, diventammo brevemente una cosa: quando il 27 giugno 2009, dieci anni fa, organizzammo un dibattito pubblico di idee sul PD al Lingotto a Torino: vennero i leader maggiori del partito per mostrare che stavano attenti alle idee nuove (non voglio essere sospettato di nasconderlo: io avevo ben 44 anni, ero il più vecchio della nostra compagnia) e moltissime persone speranzose da tutta Italia. A rivederci (qui e qui), non so giudicare come sia andata poi (e non oso rileggere tutto questo pippone di considerazioni di allora), però con affetto. Non lo so con affetto.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro