È allarme monopattino

È passato un anno da quando le strade delle grandi città occidentali hanno cominciato ad affollarsi di monopattini in sharing, e qualcosa si è aggiunto a quel primo diario dello scorso ottobre.

Intanto sono arrivati in Italia, come si sa. A Milano ora ce ne sono abbastanza, con almeno sei società, ma credo di più. Ci sono anche a Roma, dove per ragioni di rilievo e di fondo stradale non mi sembrano altrettanto pratici, ma li ho usati meno e non so. Se prendiamo come esempio di massimo successo Parigi – dove sono tantissimi, a ogni angolo di isolato, e usati assai – a Milano sono tuttora in minor numero e con delle aree di copertura del servizio più limitate, malgrado siano state un po’ estese oltre il centro-centro.

Sulle polemiche e pretese di più severe limitazioni si possono dire due cose, opposte: da una parte è vero che ci sono un sacco di utenti cialtroni o incoscienti, che li abbandonano malamente e in posizioni fastidiose, o che li guidano altrettanto malamente intralciando il traffico oppure sui marciapiedi frequentati e creando pericoli. Come si dice sempre, il problema sono le persone, non gli strumenti (poi c’è quella cosa delle armi che mostra che non è tanto così, ma non divago). Dall’altra va anche detto che è chiaramente la novità a creare agitazioni e irritazioni: nessuno pretende di vietare le automobili perché un sacco di gente le parcheggia in doppia fila, né di vietare le biciclette quando un ciclista sta in mezzo alla strada o quando una bicicletta scalcagnata resta settimane legata a un palo sul marciapiede. E a Milano c’è una grande indulgenza sulla discutibile abitudine di andare con la bici sui marciapiedi, giustificata dal fondo sconnesso di alcune strade.

Sull’uso e la praticità aggiungo o ripeto poche cose rispetto a quelle dell’anno scorso: sono il mezzo più comodo e immediato per spostarsi in città (e il più piacevole per visitare le città, vedendole: l’effetto Vespa di Nanni Moretti in Caro Diario è l’attrattiva maggiore), vanno guidati con attenzione – sono il tipico strumento facilissimo da usare sulle prime e con cui non bisogna però mai distrarsi – e sono un po’ instabili soprattutto sul pavé e i sanpietrini (ma i Circ sono ammortizzati un po’ meglio), evitate assolutamente di usarli sul bagnato, spesso non sono dove la app dice che dovrebbero essere ed è abbastanza antipatico, a volte non si attivano, e alcuni si comportano in modo odioso fuori dalle aree di pertinenza. Mentre certe società permettono di lasciarli fuori con un sovrapprezzo o con una tolleranza, o avvisano tempestivamente che state uscendo dai confini, altre vi costringono a più lunghi rientri alla base a velocità ridottissima dopo avervi permesso di uscire di diverse centinaia di metri.

Probabilmente ha senso regolamentarli come le biciclette, mentre mi sembrano esagerati e ciechi i proibizionismi allarmati di cui si parla in queste settimane, sia a Milano che a Parigi (inciso: a Parigi sono tuttora tantissimi e usatissimi, non confondete gli annunci con la realtà). Mi sembrano più un miglioramento della vita che un peggioramento, al netto dei fastidi, sbuffi e indignazioni che molti di noi non riescono a trattenere sulle novità: certo, se la quota peggioramento la controlliamo e attenuiamo subito (alcune società a Parigi convocano lezioni pubbliche di guida, tipo alla spianata degli Invalides) magari non ci succede la Cambridge Analytica dei monopattini.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro