Su una cosa, sempre uguali

Ogni volta che il PD è al governo – oggi con Zingaretti o quattro anni fa con Renzi, e prima ancora – e quindi azionista e capo dell’azienda di servizio pubblico, può scegliere se essere coerente con un’idea di servizio pubblico e con le proprie stesse predicazioni di “basta ingerenze della politica sulla Rai” oppure con le proprie esigenze di consenso. Se essere al governo o essere in campagna elettorale, se pensare alla Rai o pensare a se stesso, se riconoscersi responsabile o fingersi vittima, se incentivare indipendenza o pretendere la propria quota di dipendenza, se ricordarsi oppure no di quando un attimo prima, dall’opposizione, difendeva l’autonomia dei programmi Rai.
Sceglie sempre le seconde.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro