Il giorno della marmotta cinese

Appena l’ho vista sulle agenzie e sui siti, questa notizia oggi mi ha suonato un campanello.

A MILANO TRA I COGNOMI IL CINESE HU SCALZA SCIUR BRAMBILLA

E ho pensato, e scritto su Twitter: questa è la tipica “curiosità” con cui i giornali vanno a nozze, e domani ce la ritroveremo ovunque come se fosse sintomo di epocali cambiamenti in realtà già avvenuti, e ottuagenari d’anagrafe o di spirito si diranno “signora mia”. E anzi, qualcosa del genere lo abbiamo già letto altre volte, mi è parso di ricordare.

Ma come ha invece ricordato meglio Francesco Costa, non era “qualcosa del genere”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

4 commenti su “Il giorno della marmotta cinese

  1. Cippo1987

    Stavo proprio per dirlo che la notizia gira da un sacco e io l avevo letta sulla settimana enigmistica:D

  2. giorgiodieffe

    Ormai il cognome Hu primeggia addirittura a Barge (Cuneo), comune di quasi 8000 abitanti, ben 1000 dei quali sono cinesi (che non hanno alcuna intenzione di divenire cittadini italiani, perché, se lo facessero, perderebbero la cittadinanza della loro patria. Fatto per loro inconcepibile).

    P.S. meglio sarebbe stato dire che il numero dei cognomi cinesi è assai limitato, visto che più che di cognomi familiari, si tratta di cognomi di “gentes”.

  3. Lazarus

    Questa gara a “io lo sapevo già” e “io sono troppo avanti” (come la gallina della Barilla) mi pare piuttosto insensata, a Caterpillar per esempio ne hanno parlato ieri, tra l’altro con un buon servizio, non credo che a Caterpillar siano tutti ottuagenari. Uffa.

Commenti chiusi