Le illusioni ottiche, superate una certa età, smettono purtroppo di stupire: però ho scoperto questa, presentata come relativa al baseball e mi sono incuriosito. Mostra molto chiaramente come certe palle a effetto – e vale anche per il calcio – siano percepite come capaci di cambiare traiettoria all’improvviso, anche se non è vero.
Pallaccia
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.
In realtà è vero: una simulazione fisica del movimento di una palla a effetto parrebbe dimostrare che un pallone da calcio si muove su una spirale.
Continuando a sterzare verso la direzione dell’effetto, la curva si stringe sempre di più e il raggio di curvatura alla fine della traiettoria è effettivamente più stretto che all’inizio.
Se stasera ho un momento ti trovo il riferimento.
Questa gira davvero, però: http://www.youtube.com/watch?v=OhnsY_96oTE