Mentre in prima serata va altro

Non mi perdo una delle esibizioni di Elio e le Storie Tese a Parla con me, e quando me le perdo le vado a cercare su YouTube il giorno dopo. Fanno quasi sempre cover, con testi virati in parodie dell’attualità, a volte riuscite e a volte riuscitissime (“Bunga bunga con Lele, bunga bunga con Fede” mi è rimasta in testa per settimane ogni volta che qualcuno citava il dannato bunga bunga). Altre volte, per ricordare saggiamente che non sono solo dei mattacchioni ma anche dei grandi musicisti, stanno sul grande professionismo. Come quando – per restare in tema – rifecero con grande accuratezza la versione di Donald Fagen di “Ruby baby”.
Gli esperimenti di “intrattenimento musicale” dentro i talk show hanno una lunghissima storia e di solito sono del tipo “maestro Bracardi al Costanzo show”  o Rita Forte al tappeto Volante. Cose più intelligenti e creative devono sempre fare i conti con la ricettività del pubblico e la fiducia dei direttori di rete. E quelle che funzionano meglio sono quelle in cui bravi musicisti sanno usare in modi originali repertori nobili: mi permetto di citare insieme a Elio anche le invenzioni e jam session di Morgan alle Invasioni Barbariche (ma anche il maestro Leo Sanfelice!). Daniele Bellasio del Sole 24 Ore ha commentato di recente la scomparsa inevitabile della musica in tv, ai tempi di internet. È una buona idea che ritrovi degli spazi in forma più di racconto di sé e del mondo e meno di semplice esecuzione e tanti saluti. Intanto, bunga bunga con Lele.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Mentre in prima serata va altro

  1. braccale

    Da buon Springsteeniano ho spesso apprezzato (su solito Youtube) il ‘mio’ Max Weimberg al “Late Night with Conan O’Brien”. Lunga vita agli E-street brothers.

Commenti chiusi