Koyaanisqatsi

Una delle cose che mi sono piaciute di “The tree of life”, il film di Terence Malick che ha vinto a Cannes, è stata che poi se ne discute molto con amici e conoscenti. E tra i temi e i riferimenti che a un certo punto io faccio entrare nella conversazione c’è Koyaanisqatsi. E a quel punto gli interlocutori reagiscono in due modi opposti: quelli più giovani mi guardano chiedendosi se mi sia impappinato volendo dire qualcosa di sensato; quelli meno giovani si illuminano e rispondono “ehi, già, Koyaanisqatsi!”.

Visto da oggi, Koyaanisqatsi appare in effetti anacronistico e completamente superato, digerito. Era, lo dico per quelli della prima categoria, un film-documentario del 1982 di Godfrey Reggio con le musiche di Philip Glass che al tempo si fece molto notare. Era una cosa nuova, sorprendente, che raccontava il mondo, la natura, la civiltà attraverso sequenze di nuvole in movimento, deserti, immagini accelerate, turbinii di macchine e scale mobili, luci che andavano e venivano. La musica di Glass faceva l’altra metà dell’effetto. Non si era mai vista una cosa del genere.

Oggi si è vista e si vede un milione di volte. YouTube è piena di idee spettacolari figlie di quei metodi: piano-sequenze di pezzi di mondo, stop-motion, natura che cambia e movimenti che si accavallano. E poi c’è Malick, con i suoi pianeti e deserti e nuvole e grattacieli. Chissà che effetto fa, a vederlo oggi la prima volta, Koyaanisqatsi.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

8 commenti su “Koyaanisqatsi

  1. Daviide64

    Gia’, era il 1982 e si era tutti al giardino Scotto a vedersi questo film.
    Che il talento c’era si poteva intuire dalla battuta che uno di noi fece ad una persona che ci rimproverava per la troppa confusione: “Cos’è che non capisci le parole?”.
    Si era molto giovani, perdonateci ora.
    Davide

  2. voldenuit

    Interessante anche Baraka, diretto una decina di anni dopo dal direttore della fotografia di Koyaanisqatsi.

  3. mdr

    Koyaanisqatsi sarà pure stato sorprendente, ma non certo nuovo: non ce l’avete presente L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov?, è del 1929.

  4. LorenzoM

    c’entra di striscio anche qualche canzone di Alberto Fortis. Non so se gli era solo piaciuto e usava le immagini per farci i video o qulacosa di più.

  5. Pingback: Urban Experience | Blog | Koyaanisqatsi

  6. Scorretto e Gretto

    Estiqatsi…
    Superato Koyaanisqatsi?… non credo proprio, a me ha dato e continua a dare la pelle di pollo…
    Koyaanisqatsi (Life out of balance) ha figliato e ha prodotto Powaqqatsi (Life in trasformation)e Naqoyqatsi (Life as war)
    Dal secondo della serie,se una mattina vi alzate senza voglia di lavorare guardatevi, su uno schermo grande ed in dolby surround, questo: Serra Pelada (attenzione visione psicotropa)

    http://www.youtube.com/watch?v=0OZkSU77G3U

Commenti chiusi