19 commenti su “Tante domandine colorate

  1. nick2k3

    ancora piu interessanti sono gli unici twit di alcuni di questi account:
    https://twitter.com/p400miura

    Pietro Rota ‏@p400miura
    Una domanda per Matteo Renzi http://www.ilpost.it/massimomantellini/2012/10/07/una-domanda-per-matteo-renzi

    Pietro Rota ‏@p400miura
    Le due mosse che svelano chi è Renzi http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_articolo=10534&ID_blog=25

    Pietro Rota ‏@p400miura
    «Santo cielo, quante stronzate» http://www.ilpost.it/2012/09/11/lettera-kluwe-matrimonio-gay

  2. antopicci84

    Si però Luca, qui ci sarebbe anche una riflessione da fare che ti coinvolge in prima persona. Non ti sfuggirà infatti che l’articolo di Mantellini è uscito sul tuo giornale, e non sono il solo a pensare che non fosse un’accusa puntuale, tutt’altro: una chiacchiera da bar. Lo scrive, se ho capito bene, anche Francesco Costa e lo pensano in tanti tuoi lettori. Lo so che i bloggers scrivono quello che gli pare, mi chiedo però se tutto ciò sia giusto, specie in un giornale dove i blog hanno una vetrina piuttosto importante.

    Quanto al successo che ha avuto la notizia, non credo c’entri molto il tema, né la puntualità della accuse – perché puntuali non lo erano affatto. C’entra molto, al contrario, la voglia dei detrattori di Renzi di trovare un pretesto per diffamare il nemico, un modo come un altro per scomunicare il reprobo difforme. E quale accusa migliore di un finanziamento occulto di CL?

    Per farla breve, e sia detto con la massima stima, a mio giudizio potevi evitare di pubblicare quel post.

  3. bobryder

    Normalmente sono contro dietrologie e vittimismi ma, non credo sia opinabile,il segretartio del pd credo che abbia sostenitori(anche faziosi e scorretti) in rete, anche più di Renzi che, per quanto giovane e moderno,non ha dietro i mezzi e(fino a “primaria” contraria) i voti del Pierluigi Bersani.Campagna elettorale farlocca,ma con strane moltiplicazioni, quindi…
    Non credo che Vendola(i suoi aficionados) si abbasserebbero a questi mezzucci….

  4. bobryder

    Nobel letteratura a Mo yan , autore di(sic)”Grande seno fianchi larghi” che,nonostante il titolo, è ambientato nella Cina tra gli anni trenta e la rivoluzione culturale.
    Dispiace(a chiunque ami il mondo della narrativa) che ancora una volta non siano stati premiati i migliori romanzieri viventi: Don Delillo e Milan Kundera.Un altro ronf ronf degli accademici…
    La Cina è vicina.
    o.t;o.t:ma, d’altronde,non esistono solo le primarie.
    [Solo uno dei tre(principali) candidati alle primarie ha una cultura di base più che sufficiente.Indovinate quale…]

  5. Broono

    Vi state rendendo conto dell’avvitamento in cui tutti TU-TTI vi state trovando invischiati?
    Una vicenda nasce basata su elementi tipici del complottismo, si vede contestata con argomenti tipici dell’anticomplottismo, il complottismo stesso diventa argomento satellite affrontato a margine, chi sceglie di sottolineare il carattere complottista della vicenda, a margine propone uova colorate come prove di complotti.
    Poi io ti dico che hai anche ragione, eh, è palese il giochino Twitter, ma ci tengo a sottolineare che stai sott’intendendo complotto e la cosa sta sempre di più diventando un vortice dal quale non si capisce chi vorrebbe scendere, chi non lo voleva ma alla fine ci si trova bene, chi l’ha costruito e ora ci sguazza, chi pensava fosse più facile e ora non riesce a liberarsene.
    Questo post parla di complotti organizzati per sfruttare l’onda sollevata dal tentativo di evocare complotti
    Cioè fermatevi, davvero.

  6. angelochiello

    In effetti è molto interessante. Guardando la timeline è anche possibile identificare quando la rete di bot è entrata in funzione: alle 4.27 AM del 9 ott con il tweet di “Franco Saverina” (2 tweet). A campione ho visto che è tutta gente senza follower o pochi e con pochi tweet, sotto la decina, in genere 1 o 2.
    Quindi non c’è nessun complotto come scrive Broono. Qualcuno ha attivato una rete di bot: è indubbio. Qualcuno sta spendendo soldi per Renzi. Non dico pro o contro.

  7. bobryder

    Quando si grida al complotto si hanno quasi sempre motivazioni fragili o inesistenti,e non è questo il caso.Se proprio vogliamo trovare una definizione parlerei di “dietrologia realistica”.Si conferma quel che ho sempre pensato che i(presumo lo siano davvero) gli iscritti(o simpatizzanti) pd filo-bersani(=dalla parte della classe dirigente attuale, cioè quella dell’ultimo ventennio) non hanno grandi capacità autocritiche ma son bravissimi a screditare gli altri: con OGNI mezzo,l’imbroglio compreso.Ripescaggi maoisti.Gli avversari del segretario,e i loro sostenitori,spalanchino bene gli occhi nei seggi elettorali…dove(spero) siano rappresentate, tra gli scrutatori, tutte le forze in campo.
    “Non rammaricarti di ciò che non hai potuto ma di ciò che avresti potuto e non hai voluto”(Mao Tse-tung, famoso serial killer comunista).

  8. bobryder

    off topic(come dovere civico e sociale);
    Chissà se la generalità della nostra classe politica(candidati alle primarie compresi) sarà capasce di difendere anche questi poliziotti e questa ispettrice, come di solito fa.
    http://video.repubblica.it/cronaca/bambino-portato-via-a-forza-e-polemica-dopo-il-video-shock/107443/105823
    L’ispettrice conclude il numero violento dei suoi colleghi affermando”Io sono un’ispettrice lei non è nessuno”.Lei non sa chi sono io, di decurtisiana memoria,insomma.
    Temo che, spente le telecamere e il clamore di una settimna o due,queste persone continueranno ad essere protette, spalleggiate, promosse.

  9. uqbal

    Quoto angelochiello.

    Avete fatto i precisi con Renzi? Ora fate i precisi con i bot. E’ anche vero, fors’anche probabile, che questo parta da qualche privato che agisce per conto suo, più che qualche burocrate di partito.
    In ogni caso, meschinità allo stato puro.

  10. Broono

    @angelochiello:
    Mi sono spiegato malissimo.
    Ho appoggiato anch’io l’idea che vede il tutto abbastanza sospetto, se non vogliamo dire proprio certo, è scritto nel mio commento.
    Ho semplicemente detto che questa è una scheggia di una vicenda che nasce da voci, si svolge su voci, genera voci, ma tutto centrato sulla volontà di utilizzarle per mostrare certezze.
    O lo accetta come metodo o lo si contesta proponendone uno diverso e migliore.
    Se lo si accetta, allora non si può poi criticare chi a sua volta utilizza metodi “scheggia” per affrontare una campagna elettorae che invece si dice, anche qui e sovente, avrebbe polpa per potersi permettere discorsi di contenuto e non di bege di bottega o giochini tecnologici più o meno abili.
    Vero, tuìtter è in questo caso rivelatore di maldestre strategie di indebolimento.
    Quindi?
    Sono maldestre e si autopalesano, ci si dedicherà chi non ha interesse o ha timore di scendere sul piano dei programmi.
    Mi stupisce solo che a seguire queste cose sia proprio chi ha motivi e polpa per parlare di quei programmi.
    Tutto qua.

  11. bobryder

    Quindi Renzi che finanzia un procedimento volto a pubblicizzare un post che lo attacca…Roba da comma 22 o da Legge Basaglia,suvvia!Chi ha ancora un cervello,è pregato di farlo funzionare, almeno quando scrive dichiarazioni sul web.

  12. fafner

    A proposito di domande e di rottamazione dei vecchi arnesi della politica: secondo il Corriere Matteo Renzi condivide con D’Alema la passione per i voli aerei privati. Dice il giornale che Renzi ne avrebbe usato in parecchie occasioni. Lo status symbol e l’inclinazione agli spostamenti rapidi non è un delitto. Però bisogna dissipare un’ombra: che i voli fossero graziosamente offerti da altri. Proprio come nel caso di D’Alema.

  13. Broono

    @Bobryder
    Non vorrei commetterre ulteriori errori, ma mi sa che non hai interpretato bene il tutto.
    La tesi che sta dietro a questo post non è che dietro al giochino ci sia Renzi, ma chi vuole amplificare (e farlo apparire come molto retwittato quindi gradito è un modo) un post, quello di Mantellini, che suggerisce dubbi sulla trasparenza di Renzi.
    Quindi i suoi avversari.
    @Fafner
    Pensare che D’Alema avesse lanciato quel “Si farà male” prima di aver verificato di avere degli assi pronti da lì a un istante, significa non aver ben chiara la dimensione di D’Alema come avversario.
    E in questo tipo di sottovalutazioni politiche, per esempio, la giovane età ha il suo peso.

  14. Broono

    Non ne faccio una questione di giudizio personale, ma tecnica.
    Io se quello che ha bombardato Belgrado e oggi presiede il Copasir dice che mi farò male, me ne guardo bene dal commettere l’errore di sottovalutarlo e liquidarlo con un’alzata di spalle solo perché penso sia meno consistente di come si percepisce.
    Anzi, di più, se sono anche convinto si sopravvaluti ci vado doppiamente coi piedi di piombo, perché quelli che si sopravvalutano sono i più difficili.
    Ma magari sbaglio io, eh.

  15. bobryder

    @Broono
    Potresti proprio averlo commesso un grande errore…Anche perchè, se leggi con attenzione, quando Angelo Chiello scrive:”Qualcuno sta spendendo soldi per Renzi” credo che sia difficile da interpretare, male o bene: è superintellegibile.Forse la pensavi così pure tu poi hai cambiato idea, chissà, risentendoti.Poi, da attento lettore, dovresti quindi aver compreso che la mia critica era a chiunque sposasse la tesi che, appunto, i “suffragi” pro-post di Mantellini fossero fatti da aficonados renziani.Insomma mi hai dato torto ma, non avendo bene letto cosa avevo espresso(o perlomeno non capendo a chi mi riferivo) hai finito per darmi(senza saperlo) ragione.Già, gli avversari,non i renziani, hanno sostenuto quel post.Ci siamo.Bene così.

  16. Pingback: Rottama is over | Wittgenstein

Commenti chiusi