Microsinging

La storia della canzone è influenzata tantissimo dalla lingua in cui i parolieri scrivono, e ci sono tecniche e procedure completamente differenti se cerchi di comporre dei testi in inglese, o in italiano, o in francese. Tra le scelte che denotano maggior prigrizia e minore ricerca di originalità, con le canzoni italiane, c’è l’abuso di monosillabi riempitivi: invece di costruire dei versi efficaci che si attaglino alla metrica richiesta, molto spesso si costruiscono dei versi un po’ come vengono e poi si mettono delle piccole pezze per raggiungere la lunghezza desiderata. O si temono parole un po’ lunghe e difficili da gestire si mettono in fila articoli, pronomi e congiunzioni uno alla volta. I monosillabi e bisillabi sono un po’ come i pezzi da uno e da due del Lego quando sei arrivato alla fine del muro e gli strati non corrispondono.
Poi a volte coi monosillabi si possono fare lo stesso grandi cose, e dar loro un senso che supera ogni rischio di questo genere: prendete “E io tra di voi” di Aznavour o “Le tue mani su di me “ di Venditti o “Non son degno di te” di Morandi, in cui piccole parole diventano praticamente una sola. O “E tu come stai”, di Baglioni – che di bisillabi e monosillabi ha fatto metà dei suoi titoli – la cui grandezza è nelle implicazioni che attacca a una domanda così banale. Ora Baglioni lo ha rifatto, con una nuova canzone che si chiama “E noi due là”: e stavolta, mi pare, non è la stessa cosa.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Microsinging

  1. lorenzo68

    Baglioni è un ex cantante da almeno vent’anni. Ha perso la strada, e smarrito la via del ritorno. E un po’ mi dispiace.

Commenti chiusi