Dati alla mano

A proposito di una delle molte deprecabili consuetudini delle redazioni italiane – quella di non accettare rettifiche e correzioni senza voler avere futili e inconsistenti ultime parole – oggi c’è un esempio da manuale su Repubblica, che archivio qui per le scuole di giornalismo.
Un produttore televisivo scrive una lettera per segnalare che le cifre riportate in un articolo dei giorni scorsi sono in parte errate e in parte mal spiegate, e che secondo lui sono state associate le mele con le pere. La sua esposizione è piuttosto chiara, ma in ogni caso la si può accettare come buona, oppure presentarla ai lettori che giudichino, oppure contestarla con altri e diversi argomenti e dati. Invece l’autore dell’articolo – ripeto: è una reazione tipica, succede continuamente – aggiunge tre righe per dire che comunque lui quelle cose che ha scritto le ha sentite dire.

lettere

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

3 commenti su “Dati alla mano

  1. Pingback: Dati alla mano | Wittgenstein | NUOVA RESISTENZA

Commenti chiusi