Maybe I’m just like my mother

Nel 1984 io di Prince non sapevo quasi niente, malgrado ci fossero già stati 1999 e Little Red Corvette, tra gli altri, e cinque dischi prima. A primavera uscì “When doves cry” e per l’inizio dell’estate cominciò a girare molto nelle radio anche qui, malgrado fino ad allora Prince fosse stata una cosa soprattutto americana. Ed era un pezzo pazzesco, che non c’entrava niente con le cose che si sentivano di solito, arrangiato e costruito in maniere irrituali e appiccicosissime insieme – non c’era il ritornello, e lo stesso avrebbe potuto durare venti minuti, sempre allo stesso modo – e con singoli elementi che sarebbero diventati inconfondibili (alla fine fu il singolo più venduto negli Stati Uniti quell’anno). Poi arrivò il disco, e dentro c’erano “I would die 4U”, “Let’s go crazy” e “Purple rain”, “Take me with you” e “The beautiful ones” (insomma, tutte, tranne “Darling Nikki” che non si poteva sentire). Con “Purple Rain”, la canzone, ci si potrebbe chiudere qualsiasi cosa, anche un rubinetto, e commuoversi. Che fu un disco storico lo dicono tutte le storie della musica, ma a me sembrò doppiamente storico, da che io, nel 1984 – l’ho detto? – di Prince non sapevo quasi niente. Fu un bel modo per cominciare, dopo ci fu un’infilata di quattro dischi uno più formidabile dell’altro (culminò nello spettacoloso concerto di Dortmund trasmesso in diretta dalla Rai in prima serata, pensa tu che tempi).
“Purple rain” uscì il 25 giugno 1984, trent’anni fa esatti.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

4 commenti su “Maybe I’m just like my mother

  1. lorenzo68

    Io di quell’LP (che ancora possiedo) conservo il ricordo anche del film. E di Apollonia.
    Fu a tutti gli effetti un gran bel disco e se me lo concedi quell’anno (tre mesi prima) ne usci un altro forse ancora superiore: Alchemy: Dire Straits Live. Fu una stagione indubbiamente indimenticabile.

  2. Pingback: Maybe I’m just like my mother | Wittgenstein | NUOVA RESISTENZA

  3. pizzeriaitalia

    La versione che fece a Perugia durante Umbria Jazz (?) fu splendida. Un piccoletto che a distanza di (oltre) trent’anni ancora sa “intrattenere” il pubblico. Grande disco, grande Apollonia, grande Sheila E….

Commenti chiusi