Giornalisti in animoso cimento

In appendice a un passaggio del post di ieri (“credo che le bullaggini di Di Maio per i giornali siano solo benvenuta pubblicità e alibi al vittimismo autopromozionale”), cito la divertente versione che ne dà oggi Michele Serra, sollevando tutti con leggerezza dagli eccessi di tromboneria.

Tra le categorie depresse dalla rivoluzione tecnologica, i giornalisti hanno l’enorme vantaggio di poter contare sulla formidabile pubblicità (gratuita) prodotta dagli attacchi di despoti, capipopolo e politicanti di vario calibro. Ecco che, di colpo, non solo l’inviato di guerra o il cronista di mafia (che per lavoro corrono un rischio reale), ma il placido redattore sportivo, il notista di costume, l’esperto di Borsa, il critico cinematografico, addirittura il corsivista da scrivania oramai gottoso per la lunga inattività fisica (eccomi), si sentono di colpo promossi al rango romanzesco, eroico, di “nemico del popolo”, che è la dicitura oggi corrente per dire oppositore del governo.
Si ringiovanisce, ci si risente utili e pimpanti anche a dispetto del logorio della routine, si redigono le poche o molte righe quotidiane con l’entusiasmo del veterano richiamato al fronte. Ci si riteneva ormai reperti, come il torchio di Gutenberg, e invece ci si ritrova in animoso cimento, come personaggi di Dumas padre.

(per leggerla fino alla fine abbonatevi a Rep, quello sì che è giusto chiederlo)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro