Take it easy

Ho scoperto oggi – grazie a un articolo di Ernesto Assante su Repubblica – questa notizia che mi era sfuggita quando era uscita lo scorso giugno, su cose che mi hanno sempre incuriosito: le statistiche e la musica. La notizia – diffusa dalla RIAA, l’associazione dei discografici americani – è che una famosa raccolta degli Eagles del 1976 è diventata, in seguito a nuovi aggiornamenti sui dati, il disco più venduto di sempre negli Stati Uniti.
In realtà lo era già stata a lungo, e nel modo in cui era stata data la notizia in Italia c’erano un po’ di inesattezze, vedo: intanto parliamo delle vendite negli Stati Uniti, cosa che ad alcuni era sfuggita (calcolare il dato mondiale è sempre molto approssimativo); e poi non è esattamente un “sorpasso”, direi, nel senso che nel 2009 un altro giro di aggiornamenti aveva fatto annunciare alla RIAA che Thriller di Michael Jackson aveva raggiunto al primo posto storico la suddetta raccolta degli Eagles, e i due dischi erano stati dati finora come appaiati, ufficialmente, anche se circolavano voci che i numeri esatti vedessero primo Thriller. Ma voci: ora vincono gli Eagles, che sono pure terzi.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro