Tutti a casa a dormire

La mia scena preferita con Wilford Brimley – che è morto ieri a 85 anni – è nel Migliore, dove il suo personaggio è in generale memorabile: è Pop, l’allenatore della squadra, che ne ha viste, diffida all’inizio di Roy Hobbs, poi gli si affeziona, e sta in generale un passo indietro ai guai che conosce bene.
La mia scena preferita mi torna in mente ogni volta che con qualcuno stiamo vivendo con eccitazione anche il minimo successo, tipo aver portato al terzo piano un divano durante un trasloco. L’intervento di Pop Fisher nello spogliatoio festante e dimentico dei suoi insuccessi fino a un attimo prima è istruttivo, ma se volete forse anche un po’ frustrante: da una parte motiva, dall’altra dice che non è mai finita. Ma è soprattutto un consiglio di moderazione: ricordatevi che è un miracolo che siamo arrivati fin qui (al terzo piano), che fino a poco fa ci sembrava un’impresa, e che ancora ce ne saranno da fare. E soprattutto datevi una calmata e abbassate la cresta.
Con la dovuta misura leggera nel finale, che anche la moderazione va presa con moderazione.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro