Rozza manomissione

Un lettore del Post laureando mi ha segnalato come molte delle cose che notiamo oggi nel linguaggio giornalistico vengano da lontano e fossero state citate in un saggio del linguista Tullio De Mauro contenuto in una estesa Storia della stampa italiana in sei volumi pubblicata nel 1976 da Laterza. I libri non sono più in commercio, ma ho trovato a un buon prezzo una copia di quel volume su eBay. E il testo di De Mauro è in effetti molto interessante: parla dell’uso della lingua italiana nella storia del giornalismo italiano dall’Ottocento a oggi, delle sue evoluzioni, dei suoi meriti e delle sue colpe. Insegna diverse cose su tempi remoti e sulle ragioni storiche di certi sviluppi, e poi mostra quanto siano antiche certe questioni di cui oggi parliamo come attualissime. Naturalmente De Mauro parla molto di linguaggio (è più volte citato anche l’uso sciatto e ingannevole delle virgolette), e di quanto sia antico (ma sconfitto) il fastidio per quella che poi è stata chiamata “lingua di plastica“.

Ma è più interessante il discorso sul disinteresse del giornalismo italiano verso l’uso e la citazione delle fonti, discorso già ampiamente articolato nel 1976:

E soprattutto sulle conseguenze gravi di questo disinteresse. De Mauro spiega con grande efficacia come una notizia sia più credibile e affidabile tanto più essa è confutabile e contestabile: ovvero fornita di dettagli, contesti, fonti. Le notizie che danno meno garanzie ai lettori non sono quelle implausibili, ma quelle vaghe.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro