Andiamo avanti tranquillamente

Sono molto d’accordo con le cose che ha scritto Francesco Costa sulle scelte del PD, e sono molto d’accordo con i toni interrogativi e prudenti con cui le ha scritte: penso infatti che le ragioni delle persone favorevoli a un accordo tra il PD e il M5S siano nella gran parte sagge, rispettabili, argomentate, in buona fede. Più dell’anno scorso queste ragioni si basano su motivazioni di lungimiranza e responsabilità e sono consapevoli del rospo che stanno ingoiando: per esempio a questo giro quasi nessuno ha la fantasia di dire che il M5S sia un partito di sinistra o che condivida molto col PD.
Questo per dire che non ho certezze, che so di sbagliarmi spesso, e che mi auguro che le cose vadano bene, qualunque cosa (e massimo rispetto e solidarietà per chi ci sta provando e prendendosi dei gran rischi). Però ho tutte le diffidenze di Francesco che quindi non ripeto, più due, che aggiungo.

La prima dubita dell’argomento principale a favore: ovvero che l’accordo indebolisca Salvini e gli impedisca di vincere delle eventuali elezioni. Col realismo accessibile a chiunque, una maggioranza tra PD e M5S ha il fiato cortissimo: le stesse ragioni che l’hanno finora resa implausibile, improbabile, difficile da raggiungere, in discussione tuttora (ragioni riconducibili in massima parte alle rigidità, capricci e mediocrità politica e umana dei dirigenti del M5S) non spariranno domani. Saranno la quotidianità, molto di più che con la Lega (che non aveva niente da perdere a tirare la corda), e a quelle si sommeranno l’entrata in servizio del quotidiano logorìo da parte dei media, col governo “a un passo dalla crisi” ogni giorno, e il fuoco a pallettoni della Lega e dei suoi manipoli di sicari pubblici, giornalistici, televisivi, internettari: ogni giorno sarà inciucio e compagnia, e italiani plagiati a ringhiare contro qualunque cosa faccia il governo, un governo perfetto per tempi in cui disprezzare i governi. Più la Bibbiano da inventare alla bisogna, e la regione Umbria che non ci sarà bisogno di inventare. Aggiungete un PD fragile e percorso da guerre per bande e ognun per sé, e mancherà qualunque solidità per poter reggere tutto questo.
Nel frattempo Salvini si troverà nella stessa condizione che ha portato il M5S a stravincere le ultime elezioni: un potere politico da tiro al piccione contro cui sbraitare ogni giorno, e di cui dirsi unico avversario e grande vittima.
Risultato realistico di questa eventuale intesa, insomma, questo: Salvini che invece che vincere le elezioni a novembre 2019 stravince le elezioni a novembre 2020. Speranza di scongiurarlo legata solo all’imprevisto e al fatto che di imprevisti ultimamente ne capitano parecchi, come abbiamo scritto sul Post qualche giorno fa. Quindi non da escludere, e può darsi che questa sia la strategia della leadership del PD, sperare che capiti qualcosa che chissà: l’unica con qualche senso, nella sua disperazione (alcuni assidui sanno che sono un convinto credente nell’accidente che ribalta tutto).

La seconda diffidenza che ho – a cui Francesco implicitamente allude, ma la estendo – riconosce come sensate tutte le pratiche e spaventate ragioni che temono che le cose per l’Italia e gli italiani peggiorerebbero se ci fossero nuove elezioni e vincesse la Lega abbastanza da governare. Ma ha questa obiezione: che l’argomento “pratico e spaventato”, l’abbassamento dell’asticella, il turarsi il naso sempre di più, la paura del peggio che potrebbe arrivare, lo ha allevato e costruito, il peggio che è arrivato. Questo tipo di approccio il PD ce l’ha da sempre, e pure da prima di nascere: e gli ha tolto consenso e credibilità anno dopo anno e ha nutrito populismi, demagogie, indignazioni permanenti, qualunquismi e “antipolitica”. È chiedendo di accettare la sua povertà di fantasia, la sua incapacità di ripensamento di sé, la sua mancanza di lettura del presente e del futuro, la sua conservazione inerziale dei suoi meccanismi, perché bisognava “sconfiggere le destre” che il PD ha mandato gli elettori altrove, dalle destre. Le ha create e nutrite. L’unico momento passeggero di successo del PD – a prescindere dai modi della sua genesi, su cui ebbi e ho molto da ridire – è avvenuto quando il PD l’ha alzata, l’asticella, si è mostrato con persone e progetti diversi e che suggerivano radicali cambi di approccio e ruolo: che poi quei progetti siano stati riempiti solo in parte e abbiano pagato una serie di tare originarie e inadeguatezze successive è un altro paio di maniche (e che oggi si siano ridotti a un gruppo di piantagrane senza prospettive per sé né per noialtri). Ma il PD che si adegua a tappare le falle è invece un PD che ha fatto aprire ogni volta falle più grosse, e il PD che si dispone a essere calpestato è un PD che viene calpestato ogni volta da scarponi più grossi. L’idea che qualcosa sarebbe successo e tutto sarebbe tornato al suo posto non ha funzionato: quando è calato Berlusconi, gli italiani non sono tornati dal PD, sono andati dal M5S. Quando è calato il M5S gli italiani non sono tornati dal PD, sono andati da Salvini. Se mai calasse Salvini gli italiani andranno da qualcuno di peggio, se l’alternativa è un partito che sa solo aspettare che tornino e consegnarsi sventatamente alla propaganda del qualcuno-di-peggio di turno.

Qui arriva la risposta di qualcuno: ma se va al governo il PD avrà modo di riguadagnare consenso, e all’opposizione Salvini si spegnerà.
Rileggetela.

Poi magari qualcosa succede. Davvero. C’è solo un po’ di nebbia, che annuncia il sole.

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro